Alberto Marengo (Ped. Acquese) vince la prestigiosa Novara - Orta - Trofeo Emilio Gorla a.m.
Il Trofeo Emilo Gorla, si è disputato con una giornata nuvolosa, ma con buona temperatura, gli atleti hanno reso calda la corsa dando un impulso violento alla gara, con una partenza velocissima, i primi km si sono fatti a 50/km ora, con continui allunghi e tentativi di fuga, promossi alternativamente da Erik Fazzone ( Esperia Piasco), Nicolò Testa (idem), Luca Bignardi, Umberto Barella ( Rostese), Erik viene premiato come animatore della gara.
Il gruppo si spacca a causa di una caduta sulle colline di Veruno, prende consistenza con quaranta corridori, che continuano a cercare la fuga dal gruppo, tentativi di allungo sulla salita di Paruzzaro dove è posto il 1° GPM, 1° A. Marengo seguito da U. Barella e E. Fazzone; al 2° GPM di Bolzano N. passa 1° U. Barella seguito da A. Barengo e E. Fazzone, al 3° GPM passano ancora con lo stesso ordine, Vince il GPM a punti U. Barella.
La corsa ha avuto nei tre fuggitivi, i protagonisti mattatori della manifestazione , gli inseguitori avevano a Gozzano un ritardo di 40" che riuscivano a ridurre all'arrivo.
la corsa si è frazionata in vari gruppetti, questi si sono presentati al traguardo distrutti dalla faticosa corsa, di Km 64,0 con una velocità media di 39,588Km/ora, che su un percorso collinoso non è cosa di poco conto. |