Ciclismo.info - Ciclismo su Strada
Elite-Under23
Juniores
Allievi
Esordienti
Cicloamatori

Ciclismo.info - Le News :

Le dichiarazioni alla punzonatura del Gp Eco di Bergamo

Allievi - 03 Ott 2009 


Alberto Bettiol, portacolori della S.C. Castelfiorentino Banca Cambiano, vincitore della Coppa d'Oro, si schierera' al via tra i favoriti: "L'anno passato il percorso mi e' sembrato molto interessante con il severo gpm di Colle Gallo dove avevo scollinato in coda al primo gruppo. Con ogni probabilita' nascera' una fuga iniziale, ma dovremo muoverci in modo da creare l'iniziativa decisiva proprio sul Colle Gallo. Bisognera' fare attenzione anche alla discesa, molto tecnica, prima di giocarsi il tutto nel finale cittadino". Bettiol e' in un buon periodo di forma e arriva a questo finale di stagione ancora con una buona dose di energie, come spiega il suo direttore sportivo Federico Fioravanti: "Alberto, per impegni scolastici, e' stato lontano dalle corse tra meta' luglio e meta' agosto e si e' dunque presentato nel finale di stagione riposato e sereno. Questo, insieme ad una buona capacita' di lettura degli equilibri in corsa, gli ha permesso di vincere la Coppa d'Oro".
Tiziano Gozio e' il direttore sportivo del GS Ronco che domani schierera' Davide Martinelli (Camp.Reg. Lombardo a cronometro) e Nicolas Marini Campione Reg. Lombardo su strada e accreditato di 14 vittorie nel 2009 : "Questa per noi e' una stagione speciale ed e' importante sottolineare che al di la' dei grandi risultati di Martinelli e Marini, tutti i nostri corridori sono riusciti a vincere e siamo riusciti ad ottenere 24 vittorie che ci hanno consentito di vincere la classifica nazionale allievi per squadre".
Anche Gozio individua nel Colle Gallo il punto decisivo della gara : "Sara' il momento chiave e il vincitore sara' tra coloro che transiteranno tra i primi in vetta al gpm e che avra' ancora energie da spendere in un finale molto impegnativo con la salita a Citta' Alta".
Pierangelo Zanco e' il direttore sportivo dell'agguerrito Sprint Vidor Edilsoligo di Treviso che al via avra' Nicola Rossi (Camp. Reg. Veneto e Camp. Italiano a cronometro) vincitore di 9 gare in questa stagione e con fare disteso descrive l'attesa dei suoi atleti : "Abbiamo viaggiato ascoltando musica e non parlando di ciclismo. I ragazzi sono tranquilli e questo e' un dato importante. Rossi puo' godere ancora di buone energie perché con lui abbiamo alleggerito gli impegni nell'ultimo mese e questo potra' essere importante in un finale che pensiamo potra' essere ristretto per una vittoria tra una decina di atleti".
Ad osservare Nicola Rossi si percepisce davvero la distensione che lo rende sereno in questa vigilia: "Ho voglia di fare bene, ma non sono in ansia perche' la condizione e' buona. Spero solo di essere piu' fortunato che nella Coppa d'Oro dove mi sono dovuto fermare per una foratura. Tra i favoriti vede Marini per un arrivo in volata, ma potrebbe soffrire in salita, e proprio Bettiol vincitore della Coppa d'Oro".
Simone Sterbini, secondo alla Coppa d'Oro, portacolori del GS Borgonovo Millior commenta l'attesa : "Sono in una condizione perfetta, questa settimana ho fatto un buon allenamento e ho avvertito sensazioni positive. Spero ci sia molta selezione sul Colle Gallo e nel caso fossi tra i primi nel finale, potrei provare un attacco all'ultimo chilometro perché non sono veloce e vorrei evitare lo sprint".
Valerio Conti, Guazzolini Coratti, e' tra i plurivincitori dell'anno : "Dovro' stare attento a correre nelle prime posizioni per evitare cadute. Domenica scorsa ho vinto, ma mi era rimasta paura proprio per una caduta delle settimane prima, nelle prime posizioni poi potro' adattarmi al lavoro delle squadre piu' forti e sara' fondamentale perché in gara con me ci sara' solo un compagno".
Alberto Bevilacqua portera' al via Simone Fonzi e Luca Ranucci, i cui fratelli corrono per la Pol Bevilacqua tra gli juniores e a lui chiediamo un pronostico : "Tra i favoriti Marini, una sorpresa potrebbe essere proprio Ranucci".


Allievi - 03 Ott 2009 


Copyright © 2008 Ciclismo.info - All rights reserved